Aeroporto di Edimburgo

Aeroporto di Edimburgo

L’aeroporto si trova a 12 chilometri dal centro d’Edimburgo e dispone di un solo terminal. È uno degli aeroporti con più traffico del Regno Unito.

Con quasi 10 milioni di viaggiatori all’anno, l’Aeroporto d’Edimburgo è il primo aeroporto della Scozia per numero di passeggeri.

Breve storia

L’attuale aeroporto sostituì l'Aerodromo di Turnhouse, costruito nel 1915 e utilizzato durante le due guerre mondiali. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale si ampliò la pista di atterraggio e si costruì il primo terminal di passeggeri.

Con l’aumento del turismo, si decise di ampliare e modernizzare l’Aeroporto d’Edimburgo in varie fasi. Nel 2005 si inaugurò la nuova torre di controllo e si pensa che, in futuro, quest'aeroporto potrà accogliere un traffico di quasi 30 milioni di passeggeri all'anno.

Come arrivare a Edimburgo dall’aeroporto

I mezzi più comuni di raggiungere Edimburgo dall’aeroporto sono i seguenti:

Autobus Airlink 100

Questa linea di autobus comunica l’Aeroporto di Edimburgo con la stazione Waverley Bridge in soli 25 minuti. Il prezzo del biglietto è di 3,50£ per l’andata e di 6£ per andata e ritorno.

L’autobus è operativo 24 ore su 24, con una frequenza di 10 minuti.

Autobus 35 e N22

Queste due linee collegano l’aeroporto con Ocean Terminal. La linea 35 è attiva per tutto il giorno ed ha un costo di 1,50£. La linea N22 è operativa di notte ed ha un prezzo di 3£.

Tram

Il tram collega l’aeroporto con la zona nuova della città; la fermata più centrale è quella che si trova a Princes Street. Il prezzo di un tragitto è di 5,5£ (3£ per i bambini fra i 5 e i 15 anni) e quello di andata e ritorno è di 8,5£ (4,5£ per i bambini). Il tempo del tragitto è di 35 minuti e la sua frequenza è fra i 10 e i 15 minuti.

Taxi

Il taxi è un’opzione abbastanza economica per chi soggiorna vicino l’aeroporto o per i gruppi grandi. I taxi neri (black cabs) hanno capacità per 5 persone e il prezzo della corsa fino al centro d’Edimburgo (Princes Street) è di 25-30£.

Servizio di transfer

Prenotando un servizio di transfer, un autista vi aspetterà agli arrivi dell’aeroporto con un cartello con il vostro nome. È, pertanto, la forma più rapida e comoda di raggiungere l’hotel, soprattutto se non sapete l’inglese. È possibile prenotare un’auto di 4 posti per soli 33£ o una di 8 posti per 43£. Si può prenotare il servizio di transfer cliccando qui.