Greyfriars Bobby - Il cane più fedele di Edimburgo
Greyfriars Bobby

Scopri la storia di Bobby, il cane che restò accanto alla tomba del padrone fino all'ultimo dei suoi giorni.

Se la fedeltà avesse nome, per gli scozzesi si chiamerebbe "Bobby", proprio come il cane che rimase vicino alla tomba del suo padrone per 14 anni, fino al giorno della sua morte.

Fedele fino alla fine

Bobby, un cane di razza Skye Terrier, fu il miglior amico dell’agente di polizia John Gray, fino a quando questi morì di tubercolosi nel 1858. Dopo la sepoltura del suo padrone nel Cimitero Greyfriars, Bobby non si mosse dalla sua tomba (che per questa ragione è conosciuta come Greyfriars Bobby).

Per i 14 anni seccessivi, Bobby restò accanto al suo padrone. Gli abitanti della città si affezionarono al cane e si presero cura di lui fino al 1872, quando Bobby morì riposando in pace vicino alla tomba del suo amato padrone.

Molti ricordi

Bobby è un vero e proprio eroe per i cittadini di Edimburgo. Oggigiorno è possibile contemplare diversi monumenti a lui dedicati: una statua nella parte sud del Ponte George IV, la sua tomba nel Cimiterio di Greyfriars o il suo piatto e il suo collare esposti nel Museo di Edimburgo. La sua storia, inoltre, è stata descritta da diversi libri e film.

Trasporto

Autobus: Chambers Street, linee 23, 27, 41, 42, 45 e 67.