Mary King's Close

Riaperto al pubblico nel 2003, il Mary King's Close è un famoso vicolo di Edimburgo che mostra la miseria e la malattia in cui viveva la popolazione di questo inframondo tra il XVI e il XVII secolo.

Mary King’s Close è uno dei vicoli che si trovano al di sotto degli edifici dell'Old Town, nella Royal Mile. Chiuso al pubblico per molti anni, questo posto fu testimone delle storie delle vittime di pestilenze e di assassinati, oggi protagonisti delle leggende della città.

Un giro nell'inframondo

Nel percorso si visitano differenti abitazioni in cui sopravvivevano, sottomessi a dure pene, i cittadini più poveri di Edimburgo, mentre speravano che la peste o qualche malvivente mettesse fine alla propria sofferenza.

Dopo aver visitato lo scenario di un crimine e le case di alcuni degli abitanti di Mary King, probabilmente avrete il piacere di conoscere Annie, una bambina che piange sconsolata per aver perso la sua bambola cento anni fa. Molti visitatori portano bambole, caramelle o giochi per consolare Annie e farla smettere di vagare fra i vicoli.

La parte positiva di questa triste storia è che tutte le bambole portate dai visitatori sono donate ai bambini più bisognosi

Oscuro e inquietante

Nel tour di Mary King’s Close non ci saranno attori vestiti da fantasmi a spaventarvi ma, comunque, potrete sentire un autentico brivido di paura a causa dell’umidità dell’ambiente e delle storie terrificanti su persone reali, che vissero, lavorarono e morirono in questo luogo.

Il percorso non è raccomandabile per persone che soffrono di claustrofobia o per quelle a cui non piacciono i luoghi troppo oscuri. D’altra parte, se vi aspettate che la visita vi spaventi, probabilmente vi deluderà.

Nel prezzo del biglietto è inclusa un’audioguida in italiano che, anche se non approfondisce eccessivamente la storia del luogo come farebbe una vera e propria visita guidata, è adatta per chi non parla in inglese.

Orario

Da novembre a marzo:
Da domenica a giovedì: dalle ore 10:00 alle 17:00.
Venerdì e sabato: dalle ore 10:00 alle 21:00.
Da aprile a ottobre: tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 21:00.
Agosto: dalle ore 9:00 alle 23:00.

Prezzo

Adulti: £12,95.
Studenti: £11,45.
Bambini dai 10 ai 15 anni: £7,45.

Trasporto

A piedi da High Street.