Monumento a Scott

Il Monumento a Scott, con i suoi 61 metri di altezza, è il più grande dei monumenti dedicati a uno scrittore.

Inaugurato nel 1846, il Monumento a Scott (Scott Monument) è una costruzione in stile gotico eretta in onore dello scrittore scozzese Sir Walter Scott.

Il monumento, situato a Princes Street, ha un colore scuro che gli conferisce un aspetto sinistro e affascinante. L’enorme pinnacolo gotico è decorato con 64 personaggi dei romanzi dell’acclamato scrittore.

In contrasto con l’oscura costruzione, nella parte bassa del monumento si può vedere una statua di Sir Walter Scott in marmo bianco, che brilla di luce propria.

Un’ardua scalata

La salita verso la cuspide del monumento passa attraverso 287 gradini divisi in quattro piani, dove ci si può fermare per godere delle viste della città.

Salendo per le scale a chiocciola il percorso si fa sempre più difficile, perché le pareti si stringono e si inclinano.

Anche se in questa salita sicuramente inveirete contro l’architetto che ideò questo monumento, una volta raggiunta la cima tutti i vostri sforzi saranno ricompensati dalle fantastiche viste del centro della città.

Delle viste straordinarie

A meno che abbiate difficoltà a salire lungo le ripide scalinate o soffriate di claustrofobia, secondo noi vale la pena salire sulla cima del Monumento a Scott per godere di straordinarie viste panoramiche.

Orario

Da aprile a settembre: tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 19:00.
Da ottobre a marzo: tutti i giorni, dalle ore 9:00 alle 16:00.

Prezzo

Adulti: 5£.

Trasporto

Autobus: Princes Street, linee 19, 29, 36, 37, 41, 42, 43, 47, 129, X4, X29, X43 e X47.