Museo di Edimburgo

Museo di Edimburgo

Il Museo di Edimburgo offre un percorso espositivo che mostra la storia di Edimburgo, dalla preistoria fino ai giorni nostri.

Il museo si trova in un luogo lussuoso, un enorme palazzo del XVI secolo, conosciuto come Huntly House o come "La Casa Parlante" (The Speaking House) per le sue iscrizioni in latino della facciata.

Attraversando il museo

L’enorme edificio del museo accoglie la storia di Edimburgo, mostrando oggetti di vetro, ceramica e argento, oltre ad alcuni pezzi straordinari come le mappe originali della città nuova o un modellino in scala della città vecchia, all’epoca di Maria Stuart (Maria I di Scozia).

Vi è un piccolo spazio nel percorso espositivo dedicato al famoso cane Greyfriars Bobby, diventato un vero e proprio eroe nazionale per non aver abbandonato la tomba del suo padrone per più di dieci anni.

Bello dentro e fuori

La Huntly House è piena di angoli e stanze ricche di informazioni sullo sviluppo della città nel corso dei secoli ma, oltre agli oggetti esposti,anche l’edificio merita d’essere visto per la sua bellezza.

Il museo si trova proprio di fronte all’originale People’s Story Museum e al Cimitero di Canongate, dove riposano i resti di Adam Smith.

Orario

Da giovedì a lunedì: dalle ore 10:00 alle 17:00 (la domenica apre alle 12:00).

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: Canongate Kirk, linea 35.