Galleria Nazionale Scozzese d'Arte Moderna

Galleria Nazionale Scozzese d'Arte Moderna

La Galleria Nazionale Scozzese d’Arte Moderna ospita la collezione nazionale d’arte moderna e contemporanea. È composta dalla Galleria Dean e dalla Galleria d’Arte Moderna.

Anche se entrambe le gallerie sono circondate da grandi giardini, quelli della Galleria Nazionale Scozzese di Arte Moderna (Scottish National Gallery of Modern Art) hanno un fascino speciale, in quanto composti da una collinetta di prato che si specchia nella laguna.

Galleria d’Arte Moderna

L’imponente edificio rinascimentale della Galleria d’Arte Moderna contiene opere datate dal 1900 all’attualità, oltre ad alcune esposizioni speciali.

Il primo piano accoglie le esposizioni temporanee. Nel secondo piano sono esposte alcune opere d’arte russa e francese dell’inizio del Novecento, d'arte britannica moderna ed espressionista, d'arte moderna scozzese e alcuni lavori cubisti.

Fra gli artisti più importanti le cui opere sono esposte nel museo vi sono Matisse, Picasso e Andy Warhol.

Galleria Dean

La Galleria Dean (Dean Gallery) espone una collezione di arte surrealista e dadaista (movimento contro l’arte). Fra le opere più importanti della collezione, vi sono quelle di grandi maestri come Dalí, Miró, Magritte e Picasso.

Per gli appassionati d’arte

La Galleria Nazionale Scozzese d’Arte Moderna è lontana dal centro e la consideriamo interessante soltanto per gli appassionati d’arte moderna e contemporanea.

Se state passeggiando per l’incantevole zona di Water of Leith o Dean Village e arrivate fino al Museo d’Arte Moderna, potete fare un giro veloce per le sale del museo, poiché l’ingresso è gratuito!

Orario

Tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 17:00.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: Gallery of Modern Art, linea 13.