Parlamento Scozzese

Il palazzo del Parlamento si trova nell’estremità orientale della Royal Mile, nell'area precedentemente occupata dalla fabbrica di birra Scottish and Newcastle.

Situato nei pressi del Palazzo di Holyroodhouse e costruito nel 2004, il nuovo Palazzo del Parlamento Scozzese è il simbolo del recupero del potere legislativo da parte del popolo scozzese, dopo quasi tre secoli di unione con l'Inghilterra.

Architettura

Il nuovo Edificio del Parlamento Scozzese fu inaugurato il 7 settembre 2004, dopo più di 5 anni di lavori. Il progetto fu ideato da Enric Millares, architetto spagnolo che morì nel 2000, durante la costruzione dell’edificio.

Fin dall’inizio, l’opera fu molto criticata per varie ragioni, soprattutto per il budget speso, dato che la costruzione dell'edificio costò 10 volte di più rispetto a quello che era stato previsto. Altre critiche furono rivolte al disegno moderno della struttura che contrastava con l’assetto medievale di Edimburgo.

Visita

A seconda del giorno della settimana, si può realizzare un tour guidato nell’edificio oppure assistere a una delle sedute parlamentari.

Il lunedì, il venerdì, il sabato e i giorni festivi si realizzano delle visite guidate della durata di un’ora. In queste visite si percorre interamente l'edificio, dalla hall principale alle differenti sale in cui si tengono le sedute parlamentari. Anche i martedì, i mercoledì e i giovedì in cui il parlamento è inattivo si possono realizzare queste visite.

Il resto dei martedì, mercoledì e giovedì dell’anno si tengono le sedute parlamentari e, se non si realizzano delle visite guidate, potrete comunque accedere alla sala e vedere come si sviluppa il dibattito.

Oltre a queste visite, potete anche accedere al negozio di souvenir, alla caffetteria e alle esposizioni temporali.

Solo se avete tempo

Il nostro consiglio è che, malgrado sia un luogo particolare e gratuito, a meno che non abbiate tempo sufficiente, la visita non merita la pena.

Orario

Lunedì, venerdì e giorni di riposo del Parlamento.
Da aprile a settembre, dalle ore 10:00 alle 17:30. Da ottobre a marzo, dalle ore 10:00 alle 16:00.
Da martedì a giovedì quando ci sono sedute parlamentari.
Dalle ore 9:00 alle 18:30.
Sabato e festivi
Dalle ore 11:00 alle 17:30.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: Scottish Parliament, linea 36; Abbeyhill Crescent, linea 35.