Museo dell'Infanzia di Edimburgo
Il Museo dell'Infanzia di Edimburgo è il primo museo al mondo dedicato alla storia dell'infanzia. La sua collezione è composta da giochi e giocattoli di diverse generazioni.
Il percorso espositivo
La collezione include orsetti di peluche e bambole del XVIII secolo, ancora vestite secondo la moda della propria epoca, ma anche marionette, soldatini e macchinine, fra i tanti tesori esposti.
Tra i giocattoli che maggiormente attraggono l’attenzione dei visitatori troviamo una casa di bambole con 21 stanze e più di 2.000 oggetti al suo interno e la macelleria degli anni ottanta che ancora conserva il suo piccolo macellaio.
Osservando lo sviluppo dei giocattoli, si può arrivare alla conclusione che, anche se i videogiochi avanzano a passi da gigante e le bambole sono ogni giorno più raffinate e ricche di dettagli, gli orsetti di peluche avranno sempre un posto nel cuore dei bambini, e molte bambine continueranno ad utilizzare un cucchiaio di legno come bambola.
Anche se gli anni passano, i bambini continuano ad essere dei bambini.
Un museo per tutte le età
Anche se il Museo dell'Infanzia di Edimburgo è pieno di giocattoli, non è un luogo adatto solo ai bambini; di sicuro anche agli adulti piacerà l'esperienza, riconoscendo dei giocattoli della propria infanzia in un vero revival nostalgico.
Orario
Tutti i giorni: dalle 10:00 alle 17:00.
Prezzo
Ingresso gratuito.
Trasporto
Autobus: Museum of Childhood, linea 35.
Luoghi vicini
Royal Mile (164 m) People's Story Museum (343 m) Mary King's Close (356 m) Museo di Edimburgo (361 m) Cattedrale di Sant’Egidio (389 m)