Museo dell'Infanzia di Edimburgo

Museo dell'Infanzia di Edimburgo

Il Museo dell'Infanzia di Edimburgo è il primo museo al mondo dedicato alla storia dell'infanzia. La sua collezione è composta da giochi e giocattoli di diverse generazioni.

Il percorso espositivo

La collezione include orsetti di peluche e bambole del XVIII secolo, ancora vestite secondo la moda della propria epoca, ma anche marionette, soldatini e macchinine, fra i tanti tesori esposti.

Tra i giocattoli che maggiormente attraggono l’attenzione dei visitatori troviamo una casa di bambole con 21 stanze e più di 2.000 oggetti al suo interno e la macelleria degli anni ottanta che ancora conserva il suo piccolo macellaio.

Osservando lo sviluppo dei giocattoli, si può arrivare alla conclusione che, anche se i videogiochi avanzano a passi da gigante e le bambole sono ogni giorno più  raffinate e ricche di dettagli, gli orsetti di peluche avranno sempre un posto nel cuore dei bambini, e molte bambine continueranno ad utilizzare un cucchiaio di legno come bambola.

Anche se gli anni passano, i bambini continuano ad essere dei bambini.

Un museo per tutte le età

Anche se il Museo dell’Infanzia è pieno di giocattoli, non è un luogo adatto solo ai bambini; di sicuro anche agli adulti piacerà l'esperienza, riconoscendo dei giocattoli della propria infanzia in un vero revival nostalgico.

Orario

Da lunedì a sabato: dalle ore 10:00 alle 17:00.
Domenica: dalle ore 12:00 alle 17:00.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: Museum of Childhood, linea 35.