People's Story Museum

People's Story Museum

Il museo People's Story, inaugurato nel 1989, si trova in un edificio del 1591 che in passato era usato come carcere, della quale è ancora possibile vedere alcuni resti.

Come lo stesso nome indica stesso nome, il museo People’s Story mostra la vita quotidiana dei cittadini di Edimburgo, dal XVIII secolo fino ai nostri giorni.

Il percorso espositivo

Nei tre piani dell’edificio, il percorso espositivo mostra la vita quotidiana dei cittadini di Edimburgo nel passato, dai giorni più duri di lavoro all'intrattenimento durante le vacanze.

Al primo piano, alcune ricostruzioni mostrano la vita dei cittadini nel XVIII secolo: come si guadagnavano da vivere, come erano le loro case o in che modo castigavano i criminali.

Al piano successivo si può vedere come, fra il XIX e il XX secolo, iniziavano ad emergere i movimenti e le cooperative e il lavoro veniva organizzato intorno alle differenti industrie. Durante la guerra, la povertà invadeva le case, ma le famiglie cercavano di sostentare al meglio i propri cari, dilatando al massimo il consumo delle proprie provvigioni.

Dopo un giorno di duro lavoro, arriva il momento di divertirsi, al terzo piano. Qui, il percorso espositivo mostra la vita in casa e le vacanze, oltre all’importanza della religione e della cultura nella società.

Una visita gradevole

Il People's Story Museum è uno dei musei più interessanti di Edimburgo e, anche se ha soltanto delle didascalie in inglese. Si può trascorrere qualche momento gradevole, contemplando le dettagliate ricostruzioni della vita nel passato di Edimburgo. Non si ha facilmente l’opportunità di entrare in una cucina in piena guerra o nel negozio di un artigiano rilegatore del secolo passato, come si può fare in questo museo.

Oltre a essere un museo divertente, la sua localizzazione è ottima, vicino al Cimitero di Cannongate e al Museo di Edimburgo, e, inoltre, l’ingresso è gratuito. A nostro avviso, non ci sono scuse per non visitarlo!

Orario

Da lunedì, giovedì e sabato: dalle ore 10:00 alle 17:00.
Domenica: dalle ore 12:00 alle 17:00 (solo durante il Festival di Edimburgo).

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: Canongate Kirk, linea 35.