Autobus a Edimburgo

L’autobus è il mezzo più comodo (a volte l’unico) per arrivare al centro di Edimburgo dalle zone più periferiche. Gli autobus percorrono la città 24 ore su 24 ed hanno un’alta frequenza.

Diverse compagnie

A Edimburgo ci sono varie compagnie di autobus che attraversano il centro della città, fra cui le più importanti sono Lothian e First. Queste compagnie eseguono le stesse fermate, ma i numeri delle linee sono differenti e i biglietti non sono intercambiabili fra loro.

Lothian è la compagnia d’autobus più importante ed è quella con un maggior numero di vetture. Anche First realizza tragitti per il centro della città, ma si focalizza, soprattutto, sulle zone periferiche.

Se non volete acquistare un biglietto giornaliero, non dovrete preoccuparvi di scegliere l’autobus di una compagnia pittosto che l'altra. Invece, se volete comprare un biglietto giornaliero, vi consigliamo di salire sugli autobus della compagnia del vostro abbonamento; nel 90% dei casi è più affidabile Lothian.

Tariffe

Anche se i biglietti non sono intercambiabili, attualmente sia First che Lothian hanno le stesse tariffe:

  • Biglietto ordinario diurno (adulti): 1,50£.
  • Biglietto ordinario diurno (bambini fra i 5 e i 15 anni): 0,70£.
  • Biglietto giornaliero (adulti): 3,50£.
  • Biglietto giornaliero (bambini fra i 5 e i 15 anni): 2£.
  • Biglietto notturno, valido per tutta la notte: 3£.

In alcune fermate, Lothian dispone di macchine automatiche dove si possono acquistare i biglietti ordinari per 1,10£.

Bisogna ricordare che il biglietto giornaliero non è valido per la linea Airlink 100 diretta all’aeroporto né per gli autobus notturni.

Importo esatto

Fatta eccezione per gli autobus Airlink, nel resto degli autobus è necessario pagare l’importo esatto in contanti. Il denaro deve essere inserito in una cassetta e il conducente non vi darà il resto.

Vi consigliamo, pertanto, di non aver fretta di disfarvi delle monete!

Orari

Le linee giornaliere percorrono Edimburgo fra le 6:00 e le 24:00. Oltre questo orario, sono disponibili gli autobus notturni (linee N), che percorrono interamente la città.