Royal Mile

Royal Mile

La Royal Mile (Miglio Reale) è la strada più famosa di Edimburgo. Collega il Castello di Edimburgo a ovest con il Palazzo di Holyroodhouse a est.

Un dato curioso: la sua lunghezza di 1.814,2 metri diede origine a una nuova unità di misura, il  miglio scozzese.

Lungo questa strada troverete decine di vicoli (closes) e cortili (courts), dove potete entrare e immergervi  nella vera atmosfera medievale della città.

La Royal Mile è divisa in 6 zone differenti:

Castlehill e Castle Esplanade

Queste due parti della Royal Mile sono le più vicine al castello e le più antiche di Edimburgo, essendo i punti d’origine della città.

Accanto al portone d’ingresso del castello troviamo Castle Esplanade, uno spazio aperto anticamente era usato per mettere al rogo le streghe e dove oggi ha luogo il Tattoo Festival.

Lawnmarket

Lawnmarket è il nome dei poco più di 100 metri che separano The Hub (la chiesa trasformata nella sede del Festival di Edimburgo) da Bank Street, una strada così chiamata perché porta alla Banca di Scozia.

Per la sua vicinanza al castello, questa parte della strada ospita la maggior parte dei negozi di souvenir. Presso il civico 477b si trova Gladstone’s Land una casa del XVI secolo ristrutturata per poter essere aperta al pubblico.

Fino al XVII secolo, questa strada accoglieva il mercato del lino.

High Street

High Street è la zona più famosa della Royal Mile. Qui si trovano la Cattedrale di Sant’Egidio, la Chiesa Tron, qualche negozio e molti ristoranti e pub che, pur essendo prevalentemente turistici, sono frequentati anche dagli abitanti del posto.

Canongate

Anche se oggigiorno non è evidente, fino al 1856 Canongate era un borgo indipendente. Lungo la Jeffrey Street, fra Edimburgo e Canongate, si trovava la muraglia che divideva i due borghi.

Nell’intersezione della Royal Mile con Jeffrey Street si possono vedere ancora delle targhe metalliche che segnalano dove si trovava la porta della città. In uno degli angoli vi è il pub The World’s End, così chiamato perché, per molta gente di Edimburgo, questo punto segnava la fine del mondo. Chi usciva da questa porta probabilmente non ci sarebbe mai più rientrato!

Quando cala la notte, la zona di Canongate rimane abbastanza deserta. Vi consigliamo, pertanto, di visitarla di giorno.

Abbey Strand

Questa piccola parte della Royal Mile va dalla fine di Canongate, dove si trova la piazza del Parlamento, al Palazzo di Holyroodhouse.