Georgian House

La residenza Georgiana sita al numero 7 di Charlotte Square fu costruita nel 1796 ed è una perfetta testimonianza del lussuoso stile di vita dei cittadini ricchi della New Town di Edimburgo.

La Georgian House è stata perfettamente restaurata dalla National Trust for Scotland per mostrare ai suoi visitatori come erano le case della Città Nuova fra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo.

La visita

La casa ha cinque piani, di cui se ne possono visitare tre, che conservano la loro antica decorazione. Un sistema di campanelle, installate nei vari piani dei palazzi, consentiva ai signori della casa di chiamare la servitù quando avevano bisogno di qualcosa.

Visitando la casa si possono vedere mobili d’epoca, piatti, posate e bicchieri di porcellana, argento e cristallo, che mostrano lo stile di vita e le condizioni economiche dei suoi antichi abitanti.

Al primo piano troviamo la stanza più grande della casa: la sala dei ricevimenti. Quello che in passato fu il luogo in cui si realizzavano feste e celebrazioni conserva ancora un grande tappeto persiano e altri oggetti decorativi, fra cui il paravento posto davanti al camino per proteggere il trucco degli invitati.

Terminata la visita, si può vedere un video su una giornata tipica degli abitanti della Georgian House. È interessante constatare il contrasto fra l'architettura della Georgian House, una casa del XVIII secolo nel New Town, e quella di Gladstone’s Land, una casa del XVII secolo della Old Town.

Curata nei dettagli

La Georgian House è stata ristrutturata alla perfezione, mantenendosi fedele al passato, per mostrare lo stile di vita delle famiglie benestanti dell’epoca. Nella casa tutto è allestito come se fosse abitata, come se i suoi inquilini stessero per rientrare da un momento all’altro: è questo ciò che la rende un luogo speciale.

Un viaggio nel passato, a pochi minuti da Princes Street. Oggi sembra di udire ancora il suono delle pentole dai piani inferiori, dove i domestici lavoravano tutto il giorno.

Orario

Dal 1º al 28 marzo: tutti i giorni, dalle ore 11:00 alle 16:00.
Dal 29 marzo al 30 giugno: tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 17:00.
Dal 1 giugno al 29 agosto: tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 18:00.
Dal 30 agosto al 31 ottobre: tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 17:00.
Dal 1 novembre al 30 novembre: tutti i giorni, dalle ore 11:00 alle 15:00.

Prezzo

Adulti: £6,50.
Studenti: £5.

Trasporto

Autobus: Glenfinlas Street, linee 13, 23, 27, 36, 43, 53, 55, 86 e 129.