Royal Yacht Britannia

Il Royal Yacht Britannia è stato il panfilo della Casa Reale Britannica per ben quattro decenni ed è una delle imbarcazioni più importanti del mondo.

Una lunga vita

Il Britannia fu costruito in Scozia nel 1953 e, da allora, è stato utilizzato dalla Famiglia Reale nei 968 viaggi ufficiali, navigando per più di un milione di miglia marine e facendo scalo in 600 porti di più di 135 paesi.

Quando la Regina viaggiava per il mondo con il Britannia, si sentiva come a casa. Si possono ancoravedere, sulle pareti, le foto dei suoi figli, oltre ad alcuni oggetti personali e dei regali ricevuti nei tanti luoghi visitati.

Nel corso degli anni, lo yacht ha accolto banchetti, ricevimenti ufficiali, visite di stato e ben 45 membri della Casa Reale, accompagnati da cinque tonnellate di bagagli.

Nel 1997, dopo aver prestato 44 anni di servizio, l’imbarcazione fu ritirata e, da allora, si trova attraccata nel porto di Leith, dove i turisti possono saziare le proprie curiosità scoprendo gli angoli più nascosti dell’impressionante barca.

La visita

La visita del Britannia inizia al secondo piano del centro commerciale Ocean Terminal, nella zona delle visite del Royal Yacht Britannia. Lì potrete realizzare un viaggio nel passato dell’impressionante panfilo mediante un percorso espositivo con fotografie d'epoca.

Prima di salire sulla barca riceverete un'audioguida con cui potrete scoprire tutti i dettagli della vita a bordo dello yacht.

Iniziando dal ponte di comando, nella visita avrete l’opportunità di conoscere i saloni ufficiali, le stanze dell’equipaggio, la camera da letto della regina e la splendente cabina dei macchinari.

La cabina della regina è sorprende per la sua semplicità, mentre altri elementi ed oggetti presenti nell’imbarcazione sono sfarzosi, come il Rolls Royce parcheggiato nel garage della barca.

Uno yacht con molto da raccontare

Anche se non siete appassionati di barche, probabilmente percorrerete ogni angolo di questa imbarcazione piena di storia spinti dal desiderio di saziare qualsiasi tipo di curiosità sulla monarchia britannica: chi dormiva in ogni stanza, quante persone lavoravano a bordo della barca, quali paesi visitò, quante personalità importanti vissero dei momenti interessanti a bordo, ecc.

Orario

Da novembre a marzo: tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 15:30.
Da aprile a settembre: tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 16:00.
Da giugno a settembre: tutti i giorni, dalle ore 9:30 alle 16:30.
Ottobre: tutti i giorni, dalle ore 9:30 alle 16:00.

Prezzo

Adulti: £15.
Bambini fra i 5 e i 17 anni: £8,50.
Studenti: £13,50.

Trasporto

Autobus: Ocean Terminal, linee 11, 22 e 35.