
Valuta di Edimburgo
La moneta ufficiale di Edimburgo è la sterlina britannica (GBP). Il suo nome in inglese è "pound" e si indica con il simbolo "£".
Banconote e monete a Edimburgo
A Edimburgo troverete banconote da 5, 10, 20, 50 e 100 sterline; esistono anche banconote da 1 libra ma sono difficili da trovare. Le monete in circolazione sono di 1, 2, 5, 10, 20 e 50 penny, oltre a quelle da 1 e 2 sterline.
In Scozia si utilizzano sia le banconote coniate in Inghilterra sia quelle fabbricate in Scozia che, malgrado abbiano un aspetto differente, sono legali in tutto il Regno Unito. Nella seguente immagine potete vedere l’aspetto delle sterline scozzesi:
Visitando il Museum on the Mound, potrete scoprire l'evoluzione della moneta scozzese nel corso della storia, indubbiamente interessante.
Come pagare?
Per risparmiare sui costi di commissione è preferibile pagare con carta di credito. Con questo metodo di pagamento, il tipo di cambio è aggiornato automaticamente e la commissione massima, a seconda dell’entità bancaria, normalmente è dell’1%.
Dove cambiare i soldi?
La nostra opzione preferita, in quanto la più vantaggiosa, è prelevare direttamente presso gli sportelli automatici, ma ci sono comunque altre alternative.
Prelevare dagli sportelli automatici
Se volete prelevare banconote locali direttamente ad Edimburgo, le commissioni sono di circa il 4%. Vi consigliamo di richiedere informazioni alla vostra banca per conoscere i costi di commissione e poter scegliere opportunamente dove prelevare.
Cambiare il denaro prima del viaggio
Se volete viaggiare con tutto organizzato, vi conviene prelevare prima della partenza. Avete due possibilità: farlo in banca, con commissioni di solito abusive (fino al 10%) o farlo con imprese specializzate, come Ria Currency Exchange o Global Exchange.
Richiedendo il cambio a una di queste imprese, riceverete le banconote direttamente a casa, senza costi aggiuntivi.
Cambiare i soldi a Edimburgo
Se preferite farlo sul posto, potete recarvi in una banca o agli sportelli di cambio. Dovrete confrontare i costi di commissione o chiedere direttamente quanti dollari riceverete in cambio del denaro depositato.