Dean Village

Conosciuta come Water of Leith Village, Dean Village è una bellissima località sulle sponde del Leith fondata nel XII secolo dai frati dell'Abbazia di Holyrood.

Da luogo decadente a oasi di pace

Dean Village ("dene" in scozzese significa "valle profonda") fu un luogo prospero per più di 800 anni. Nella zona vi erano undici fabbriche che lavoravano con i mulini ad acqua installati intorno al fiume Leith.

Il commercio di Dean Village soffrì un notevole calo e la zona peggiorò fino al punto di diventare, intorno al 1960, un luogo povero e decadente. Dieci anni dopo, quando gli abitanti si resero conto che quest'area tranquilla vicino alla città aveva un gran potenziale, ebbero inizio i lavori di riabilitazione che la trasformarono in una delle aree residenziali più ambite della città.

Un luogo speciale

È piacevole fare una passeggiata rilassante per Dean Village, a pochi minuti dal centro della città. Il ponticello sul fiume e le affascinanti case di pietra risalenti al XVII secolo creano un'atmosfera straordinaria, circondata da luoghi interessanti come il Water of Leith, la Galleria Nazionale Scozzese d’Arte Moderna o il Cimitero di Dean.