Gladstone's Land

La casa conosciuta come Gladstone's Land, appartenuta a un commerciante del XVII, offre una perfetta immagine della vita nell'antica Edimburgo di 400 anni fa.

Un tuffo nel passato

La casa, costruita nel 1550, fu salvata dalla National Trust di Scozia quando stava per essere demolita. Mostra al pubblico sei delle sue stanze, che conservano ancora vari oggetti quotidiani e gran parte della decorazione del XVII secolo.

Nel pianterreno dell’edificio si può vedere la ricostruzione di un piccolo laboratorio artigiano del 1620, mentre al primo piano si mostra lo stile di vita di una famiglia scozzese del XVII secolo. Rilevanti sono i mobili d’epoca e lo spettacolare tetto affrescato, che si mantiene in perfette condizioni dal 1620.

Un’altra delle sale principali della casa è la stanza verde, nella quale si possono notare i progressi delle tecnologieche resero la vita più facile e gradevole a coloro che vi soggiornarono nel XVIII secolo.

Una visita piacevole

Gladstone’s Land è il luogo perfetto per conoscere lo stile di vita dei cittadini della Città Vecchia di Edimburgo fra il XVII e il XVIII secolo. A parte l’interesse architettonico dell’edificio, all’interno della casa ci sono delle guide volontarie che spiegano alcuni dati storici sulla vita quotidiana a Edimburgo.

Orario

Tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 17:00.

Prezzo

Adulti: £6,50.
Studenti: £5.

Trasporto

A piedi da High Street.