Museo Nazionale di Scozia

Museo Nazionale di Scozia

Inaugurato nel 1998, il moderno edificio del Museo Nazionale di Scozia accoglie più di 10.000 oggetti, tra cui un'infinità di opere d'arte, gioielli e armi.

Il Museo Nazionale di Scozia (National Museum of Scotland) guida i visitatori attraverso la storia della Scozia, dalle sue origini geologiche fino ai giorni nostri.

All’interno

Il percorso espositivo è organizzato cronologicamente nei sei piani del museo:

  • I primi abitanti: l'esposizione del pianoterra mostra come avvenne la formazione geologica della Scozia e come si svolgeva la vita quotidiana dei suoi primi abitanti nella Preistoria.
  • Regno di Scozia: dal 900 al 1707. Nel primo e nel secondo piano sono esposti vari oggetti che aiutano a conoscere le origini della Scozia come nazione, alcuni dei momenti che determinarono la sua storia e quali furono i suoi personaggi più importanti e influenti.
  • La trasformazione della Scozia: dal 1707 al XIX secolo. Al terzo piano si può esplorare la storia della Scozia dall’unione del parlamento inglese e scozzese all’arrivo dell’industrializzazione, rappresentata da enormi macchinari e motori in funzionamento.
  • Industria e Impero: nel quarto e quinto piano i visitatori possono seguire i passi degli scozzesi che si trasferirono dalle campagne alla città.
  • Una nazione in fase di cambiamento: al sesto piano, attraverso didascalie, video e oggetti, viene illustrata la vita di vari personaggi dalla fine della I Guerra Mondiale ai nostri giorni.
  • Terrazza: al settimo piano si può godere di straordinarie viste panoramiche e approfittare per scattare qualche foto.

Attraverso la storia della Scozia

Il Museo Nazionale della Scozia è una maniera piacevole di conoscere la storia scozzese attraverso un percorso che mostra in ordine cronologico gli eventi che la resero la grande nazione che è oggi.

Un dato curioso: nel museo potrete vedere anche la famosa pecora "Dolly" imbalsamata.

Come nella maggior parte dei musei di Edimburgo, sia il biglietto d'ingresso che l’audioguida sono gratuiti.

Orario

Tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 17:00.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: Museum of Scotland, linee 24, 35, 41, X54 e X61.